Tramonto DiVino, il road show più gustoso della regione, continua il suo viaggio e fa tappa a Ferrara.

Sesta di otto tappe, dopo il successo della serate di Milano Marittima, Cesenatico, Rimini, Parma e Zola Predosa il tour del gusto dà appuntamento a winelover e gastronauti mercoledì 7 settembre nella splendida cornice di Piazza Municipio a Ferrara.

I Vini dell’Emilia Romagna
Il ‘viaggio’ nei sapori e nei profumi più autentici della nostra regione prende il via alle 19.30, guidato dai maestri dell’Associazione Italiana Sommelier che propongono i migliori vini del territorio.
In degustazione il meglio dell’Emilia Romagna con centinaia di etichette regionali spaziando da Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletti dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini.

Prodotti Eccellenti
A sposare il nettare di Bacco, i prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna: Prosciutto di Parma e Modena, Pancetta, Coppa e Salame di Piacenza, Mortadella e Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, l’Aceto Balsamico di Modena.

I protagonisti
Protagonisti della serata due eccellenze del territorio: le Pere dell’Emilia Romagna Igp e il re dei formaggi italiani, il Parmigiano Reggiano Dop che si uniranno in una gustosissima insalata e ancora in versione dolce in un Sorbetto alla Pera con scaglie di Parmigiano Reggiano realizzato dai maestri gelatieri del Gelato Museum Carpigiani.
Le pere, insieme ad altra frutta di stagione, saranno protagoniste anche della macedonia fresca preparata dalla Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara.

Green Pepper
I prodotti saranno interpretati dallo staff giovane e professionale di Green Pepper, il suggestivo food truck vintage che ‘ha messo le ruote a Tramonto DiVino’, e abbinati ai vini emiliano-romagnoli, seguendo i preziosi consigli dei sommelier di Ais.

A tutto selfie
E per avere un simpatico ricordo fotografico della serata, sarà a disposizione un selfie corner allestito con gadget e cartelloni a tema food dove la Sposa Perfetta e Miss Piadina di Romagna saranno protagoniste degli scatti. Postando su Instagram le foto scattate al selfie corner e utilizzando l’hashtag #tramontodivino2016, si accede al concorso fotografico di Tramonto DiVino con la possibilità di vincere gustosissimi premi. Inoltre, per i primi 30 che durante la serata scaricheranno l’App Via Emilia Wine&Food”, è pronto un simpatico omaggio molto balneare.

Info e partecipazione
Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 15 euro. Il ticket, secondo una collaudata prassi, prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni libere di vino e un carnet di assaggi per i prodotti della gastronomia.

 Le tappe della manifestazione
Otto tappe, nove date previste per il Tramonto DiVino 2016 con grande conclusione, a Torino, durante le giornate del Salone del Gusto. Dopo Milano Marittima, Cesenatico, Rimini, le tappe parmensi, Zola Predosa-Bologna e Ferrara, la carovana di Tramonto DiVino si ferma a Piacenza (venerdì 9 settembre Piazza Cavalli) per poi concludersi a Torino (sabato 24 settembre in centro storico nell’ambito del Salone del Gusto).

La carovana del gusto di Tramonto DiVino è organizzata da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme ad Ais Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Enoteca Regionale, Apt Servizi, Unioncamere e la collaborazione dei consorzi regionali delle Dop e Igp.

 

Tramonto DiVino fa tappa a Ferrara
Tagged on:         

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *